domenica 7 marzo 2010

Ruby on Rails - Ambiente di sviluppo

Dopo il primo progetto costruito senza alcun ambiente di sviluppo, ma semplicemente da riga di comando e editor (cosa consigliabile per evitare di prendere per scontato in fase di apprendimento, concetti che l'uso di un RAD ti maschera), ho deciso di cercare un RAD che potesse un po' velocizzare lo sviluppo.
Abituato agli IDE per Java che, anche se molto potenti, sono sempre piu' invasivi nel progetto e spesso legati all'ambiente di runtime (vedi cartella nbproject di Netbeans, .settings di WebSphere, i vari xml di configurazione di Jdev per il deploy su OC4J), ho cercato per Ruby uno che potesse piu' possibile essere qualcosa di piu' di un semplice editor ad evitare il trauma nel caso di migrazione da RAD a RAD, dopo un po' di ricerche tra i prodotti, la mia scelta e' caduta su RadRails :

http://www.aptana.com/

anche se cerca di installare un po' di Gems utili al debug e altro, disabilitandole l'ambiente rimane pulito, sempre valido e funzionante da riga di comando o da altro RAD.
La piattaforma e' Eclipse e un solo file extra ".project" e' presente, sono presenti inoltre, in perfetto stile Eclipse, plugin di ulteriori funzionalita' quali l'aggancio a server di versioning, stile Subversion etc...

1 commento:

  1. Ciao,

    anche io da java ho iniziato ad usare rubyonrails, ed all'inizio ho proprio iniziato con RadRails.
    Però successivamente sono passato a NetBeans(che non avevo mai usato con java) e mi trovo benissimo.

    RispondiElimina